Home
Frau Dr. h.c. G. Bärtschi
Vorstand/CdA
Projekte/Projets/Progetti/Proyectos
Berichte/Rapports/Rapporti
Jahresabrechnung
Einladung zur ordentlichen GV
Jahresbericht
Rapport annuel
Relazione annuale
Fotos / Videos
Blog & News
Statuten
Guestbook
Kontakt/Contact/Contatto/Contacto
   
 



Rapporto dell'Associazione per l’anno 2012 / 2013


Come passa in fretta il tempo . Già sono trascorsi quattro anni dalla fondazione dell‘Associazione. Ancora una volta abbiamo potuto sostenere generosamente i nostri progetti in Perù, grazie alle numerose donazioni che siamo stati onorati di ricevere . Desidero ringraziarvi sentitatente per la fiducia nel nostro lavoro.

I contributi provenienti dalle donazioni dello scorso anno sono rimaste pressoche invariate nei confronti dello scorso anno, ciò che ovviamente ci rende molto felici . Siamo così in grado di far fronte ai nostri obblighi nei confronti dei progetti e non solo di soddisfare i due progetti delle donne ma anche di aumentare il loro contributo per il prossimo anno.
Il gruppo delle donne di Lima è diventato molto dinamico e ciò ci ha permesso in buona coscienza ri renderlo indipendente. Ogni giorno persone migrano dalla campagna verso la città , con la speranza di una vita migliore . Ma la realtà è che devono accamparsi in collina alla periferia della città in condizioni molto primitive . Manca tutto. Pertanto , il responsabile del progetto , Jenny Alfaro ha deciso di iniziare con queste donne un nuovo ciclo di formazione di tre anni. Alcune donne del gruppo che hanno ormai completato la formazione parteciperanno come leader .
Inoltre , il progetto delle donne FEPROMU ICA con il sistema di micro-credito e il centro di consulenza sostiene le donne nel percorso verso l'indipendenza . Con la creazione di una piccola impresa , acquistano fiducia, si sentono finanziariamente indipendenti e in grado di offrire una migliore educazione per i figli.

Il nostro Presidente Onorario , Gertrud Bärtschi , ha visitato i progetti con Jean-Marie Zielinski a gennaio . Lo scambio reciproco è importante sia per la signora Bärtschi così come per i responsabili dei progetti.
Alla fine di febbraio sono andata in Perù con il nostro membo del consiglio d‘amminsitrazione Heinz Bossart e insieme abbiamo visitato tutti i progetti . Questi incontri sono stati molto importanti e contribuiscono ad approfondire la fiducia e la comprensione reciproca. Con Guillermo Curaca , il responsabile del progetto di Chillihuani , siamo andati a Arapa vicino al lago Titicaca , per avere un quadro del successo riportato dall‘allevamento di trote. Padre Markus Degen di Oberwil , che ha lavorato in Perù per molti anni, ha realizzato questo progetto con la popolazione locale. Oggi, il ciclo produttivo va dall'allevamento dei pesci fino al prodotto finito dei filetti di trota . I suoi anni di esperienza e la vasta conoscenza ci aiutano a meglio comprendere il processo della piscicoltura in Chillihuani . Hanno completato con successo il primo allevamento e da febbraio ü giä iniziato il secondo allevamento. Pertanto, alfine di raggiungere l'obiettivo dell‘autonomia, abbiamo deciso di espandere ulteriormente l‘allevamento.

Ancora una volta, il numero dei membri è leggermente aumentato, oggi sono 134

A nome del Consiglio d‘Amministrazione, ringrazio tutti cordialmente per la lealtà e la solidarietà versso le popolazioni più povere del Perù così come la vostra fiducia nei nostri confronti.

                                                                                                            Elsbeth Poget